SCUOLA ALLIEVI


A scuola di mandolino con il Circolo Aurora

In occasione del settantacinquesimo di fondazione, il Circolo mandolinistico Aurora aprì una scuola allievi.

Il corso è limitato alla formazione di mandolini, mandole e mandoloncelli.

L'iniziativa si prefigge di offrire alla popolazione della regione, e soprattutto ai giovani, la possibilità di apprendere a suonare uno strumento che fa parte del tessuto sociale e culturale della nostra terra e che, al di là di quanto si creda usualmente, si presta all'esecuzione di variegati generi musicali e sa trasmettere emozioni intense sia ai musicanti sia a chi li ascolta.

Naturalmente l'auspicio è pure quello di formare degli strumentisti che possano efficacemente inserirsi nell'organico del Circolo e ridare così nuova linfa a questo gruppo musicale che, nel corso della sua lunga storia, ha saputo farsi apprezzare, oltre che in Ticino, anche a oltralpe e all'estero. Attualmente l'organico è composto da una trentina di elementi, suddivisi tra primi e secondi mandolini, mandole, mandoloncelli, contrabbassi e chitarre.

Il corso è suddiviso nell'arco di tre anni, con lezioni settimanali, di principio il mercoledì, individuali o collettive a seconda della materia e dell'argomento.

Già dal primo anno, oltre all'apprendimento delle fondamentali nozioni di teoria, solfeggio e cultura musicale, gli allievi avranno la possibilità di cimentarsi direttamente con lo strumento, che sarà messo a disposizione del Circolo mandolinistico Aurora sino alla fine del terzo anno di studio.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della società ubicata nel vecchio palazzo scolastico di Vacallo.

La responsabilità della scuola è affidata a musicanti del Circolo mandolinistico Aurora di provata esperienza e capacità anche nella formazione di nuove leve.

In particolare, ci si potrà avvalere della prestigiosa collaborazione del Maestro Piero Lisci, diplomato presso il conservatorio G. Verdi di Milano, mandola solista dell'Orchestra a plettro Città di Milano e primo mandolino del Quartetto a plettro Ambrosiano.

Anche le condizioni finanziarie di partecipazione sono estremamente vantaggiose. Infatti, quale contributo alle spese, agli allievi verrà richiesto il versamento di una quota unica d'iscrizione di CHF 50.-, comprensiva del materiale didattico e dello strumento di studio, oltre che di CHF 20.- per singola lezione.

Ulteriori ragguagli sono ottenibili presso il sig. Paolo Stirnimann (n. tel. 091 683 60 73 oppure 091 695 05 05 in ufficio) o mandando una e-mail all'indirizzo: info@auroravacallo.ch.

 

 

                                                                     VI ASPETTIAMO PER CONDIVIDERE MOMENTI DI MUSICA E DI AMICIZIA INDIMENTICABILI!